ing. Salvatore Sorce, Ph.D.

Didattica


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Laurea Magistrale in Teatro, Cinema e Spettacolo Multimediale

Computer Graphics and Animation - 6 c.f.u.

Anno Accademico 2015/2016

 

Avvisi

Informazioni

Programma

Testi consigliati

Esami di profitto

Iscrizione agli appelli

Ottenere il software

Registro delle lezioni e materiale didattico

 

Pagina aggiornata l'ultima volta: venerdì 20 maggio 2016 12.36.


>> Lettera aperta agli studenti <<

Avviso nr. 6 del 20/5/2016, ore 12:00 - sospensione lezione di mercoledì 11 maggio

E' possibile scaricare qui le foto dei mattoncini "speciali" per la composizione dei modelli assegnati.

Avviso nr. 5 del 17/5/2016, ore 23:00 - assegnazione dei temi d'esame (aggiornato)

Nome Tema
Rossella 01 Elicottero
Tornike 02 Nave
Rosalia 03_Idrovolante
Erika 04 Motoscafo
Ambra 05 Gru
Francesco 06 Giraffa
Giorgia 07 Aereo
Lucie 08 Faro
Alessio 09 Barchetta
Simona 10_Casetta
Ivana 11_Paperelle
Desirée 12 Elicottero
Maria 13 Automobile
Anna Maria 20 Camion

 

Avviso nr. 4 del 10/5/2016, ore 15:00 - sospensione lezione di mercoledì 11 maggio

La lezione di domani, mercoledì 11, è sospesa per consentire la partecipazione a un seminario organizzato dalla prof.ssa Anna Sica.

La lezione verrà recuperata martedì 17, alle ore 11, presso l'aula E (edificio 6, III piano)

Avviso nr. 3 del 1/4/2016, ore 22:00 - sospensione lezione di mercoledì 6 aprile

La lezione di mercoledì 6 non avrà luogo per la concomitanza con la visita guidata a Londra. La lezione verrà recuperata successivamente.

Avviso nr. 2 del 21/03/2016, ore 11:00 - sospensione lezione di mercoledì 23 marzo

La lezione di mercoledì 23 non avrà luogo a causa di un impegno istituzionale del docente. La lezione verrà recuperata successivamente.

Avviso nr. 1 del 16/03/2016, ore 19:00

Le lezioni si svolgeranno settimanalmente il mercoledì, dalle 13 alle 16, presso l'aula "Consiglio" al piano terra dell'edificio 12 (ex-Facoltà di Lettere).

Gli studenti sono invitati a richiedere l'accesso al gruppo Facebook "Corso di Computer Graphics and Animation 2016"

Gli studenti che hanno l'accesso al Portale Studenti sono invitati ad iscriversi al Corso.


Informazioni

Ricevimento

Contatti

tel.: 09123862609 (62609 da telefoni interni ad Unipa)

e-mail: N.B.: i messaggi e-mail senza subject e/o firma verranno cestinati (vedi FAQ)


Programma


Testi consigliati


ESAMI DI PROFITTO

Elaborato finale nella forma di scena 3D, il cui tema è da richiedere al docente.

L'elaborato va consegnato o inviato per email al docente almeno una settimana prima dell'appello previsto.

La griglia di valutazione degli elaborati si basa sui seguenti parametri:

- modellazione: 0-13 punti

- animazione/rigg: 0-12 punti

- scene set: 0-6 punti

N.B.: L'attribuzione della lode *non* dipenderà comunque da un calcolo puramente numerico, ma dalla valutazione del docente.


Modalità di iscrizione agli appelli

L'iscrizione agli appelli avverrà esclusivamente via web, attraverso il Portale Studenti dell'Università di Palermo (http://studenti.unipa.it).

 


Ottenere il software

Per ottenere la versione con licenza "studenti" del software Autodesk Maya, procedere come segue:

Nel caso in cui, ottenuta la licenza, il download non dovesse andare a buon fine, per scaricare l'installer si può precedere come segue:


Registro delle lezioni e lucidi utilizzati a lezione

Lezione Ore Data Argomenti Lucidi
1 3

mer 16/3/2016

ore 13-16

Presentazione del corso presentazione
Introduzione a Maya Introduzione a Maya
2 6

mer 30/3/16

ore 13-16

Modellazione 3D: concetti di base, riferimento cartesiano ortogonale 3D, visualizzazione in prospettiva e ortogonali. Primitive poligonali, manipolatori di base (traslazione, rotazione, scala), punto di pivot. Materiale a supporto
3 9

mer 13/4/16

ore 13-16

Estrusione poligonale, duplicazione parametrica.

Esercizio: modellazione di una porta completa

Materiale a supporto
4 12

mar 19/4/16

ore 11-14

Modellazione 3D: primitive NURBS, deformatori base, creazione di superfici (loft, revolve, extrude) Materiale a supporto
5 15

mer 20/4/16

ore 13-16

Esercizio di modellazione: mattoncino Lego.

Animazione, concetti base: driven keys, keyframing

Materiale a supporto
6 18

mar 26/4/16

ore 11-14

Animazione: rigging con driver/driven keys e procedurale Materiale a supporto
7 21

mer 27/4/16

ore 13-16

Animazione: keyframing, animazione procedurale Materiale a supporto
8 24

mer 4/5/16

ore 13-16

Animazione: motion paths

Scene settings: primi esempi di camere e luci

Materiale a supporto
9 27

mar 17/5/16

ore 11-14

Rigging: parenting, skeletons, Forward Kinematics, Inverse Kinematics.

Dynamics: campo di forza di gravità, rigid bodies, constraints.

Materiale a supporto
10 30

mer 18/5/16

ore 13-16

Cenni di rendering, materiali, texturing Materiale a supporto