ing. Salvatore Sorce, Ph.D.
Didattica
Laurea Magistrale in Teatro, Cinema e Spettacolo Multimediale
Computer Graphics and Animation - 6 c.f.u.
Anno Accademico 2015/2016
Registro delle lezioni e materiale didattico
Pagina aggiornata l'ultima volta: venerdì 20 maggio 2016 12.36.
>> Lettera aperta agli studenti <<
Avviso nr. 6 del 20/5/2016, ore 12:00 - sospensione lezione di mercoledì 11 maggio
E' possibile scaricare qui le foto dei mattoncini "speciali" per la composizione dei modelli assegnati.
Avviso nr. 5 del 17/5/2016, ore 23:00 - assegnazione dei temi d'esame (aggiornato)
Nome | Tema |
Rossella | 01 Elicottero |
Tornike | 02 Nave |
Rosalia | 03_Idrovolante |
Erika | 04 Motoscafo |
Ambra | 05 Gru |
Francesco | 06 Giraffa |
Giorgia | 07 Aereo |
Lucie | 08 Faro |
Alessio | 09 Barchetta |
Simona | 10_Casetta |
Ivana | 11_Paperelle |
Desirée | 12 Elicottero |
Maria | 13 Automobile |
Anna Maria | 20 Camion |
Avviso nr. 4 del 10/5/2016, ore 15:00 - sospensione lezione di mercoledì 11 maggio
La lezione di domani, mercoledì 11, è sospesa per consentire la partecipazione a un seminario organizzato dalla prof.ssa Anna Sica.
La lezione verrà recuperata martedì 17, alle ore 11, presso l'aula E (edificio 6, III piano)
Avviso nr. 3 del 1/4/2016, ore 22:00 - sospensione lezione di mercoledì 6 aprile
La lezione di mercoledì 6 non avrà luogo per la concomitanza con la visita guidata a Londra. La lezione verrà recuperata successivamente.
Avviso nr. 2 del 21/03/2016, ore 11:00 - sospensione lezione di mercoledì 23 marzo
La lezione di mercoledì 23 non avrà luogo a causa di un impegno istituzionale del docente. La lezione verrà recuperata successivamente.
Avviso nr. 1 del 16/03/2016, ore 19:00
Le lezioni si svolgeranno settimanalmente il mercoledì, dalle 13 alle 16, presso l'aula "Consiglio" al piano terra dell'edificio 12 (ex-Facoltà di Lettere).
Gli studenti sono invitati a richiedere l'accesso al gruppo Facebook "Corso di Computer Graphics and Animation 2016"
Gli studenti che hanno l'accesso al Portale Studenti sono invitati ad iscriversi al Corso.
Ricevimento
durante il corso: il giovedì dalle 11 alle 12 presso l'ex-Dipartimento di Ingegneria Nucleare, viale delle Scienze, edificio 6, II piano, entrando dalle scale a sinistra
dopo il corso: per appuntamento
Contatti
tel.: 09123862609 (62609 da telefoni interni ad Unipa)
e-mail: N.B.: i messaggi e-mail senza subject e/o firma verranno cestinati (vedi FAQ)
Modellazione 2D/3D
Poligoni
NURBS
Generazione automatica
Definizione della scena
Driven keys
Luci, ombre
Camere
Animazione
Keyframing
timeline
MEL (animazione procedurale)
Rendering
Motori
impostazioni
D. Marini, M. Bertolo, A. Rizzi, “Comunicazione visiva digitale - Fondamenti di eidomatica”, ed. Pearson Education Italia
Slides utilizzate a lezione e scaricabili on line.
Elaborato finale nella forma di scena 3D, il cui tema è da richiedere al docente.
L'elaborato va consegnato o inviato per email al docente almeno una settimana prima dell'appello previsto.
La griglia di valutazione degli elaborati si basa sui seguenti parametri:
- modellazione: 0-13 punti
- animazione/rigg: 0-12 punti
- scene set: 0-6 punti
N.B.: L'attribuzione della lode *non* dipenderà comunque da un calcolo puramente numerico, ma dalla valutazione del docente.
Modalità di iscrizione agli appelli
L'iscrizione agli appelli avverrà esclusivamente via web, attraverso il Portale Studenti dell'Università di Palermo (http://studenti.unipa.it).
Per ottenere la versione con licenza "studenti" del software Autodesk Maya, procedere come segue:
aprire la pagina web di Maya Free Software License
creare un account cliccando su "Create Account"
una volta eseguito l'accesso, selezionare "Maya 2016"
avviare il download, installare il software, inserire i dati di licenza ottenuti
Nel caso in cui, ottenuta la licenza, il download non dovesse andare a buon fine, per scaricare l'installer si può precedere come segue:
aprire la pagina di Autodesk Virtual Agent
cliccare su "Download links"
scorrere la lista e cliccare su "Maya products"
scegliere "Autodesk Maya"
scegliere Maya 2016 "64 bit" o "Mac" in base al proprio sistema operativo e scaricare l'installer
installare il software e inserire i dati di licenza
Registro delle lezioni e lucidi utilizzati a lezione
Lezione | Ore | Data | Argomenti | Lucidi |
1 | 3 |
mer 16/3/2016 ore 13-16 |
Presentazione del corso | presentazione |
Introduzione a Maya | Introduzione a Maya | |||
2 | 6 |
mer 30/3/16 ore 13-16 |
Modellazione 3D: concetti di base, riferimento cartesiano ortogonale 3D, visualizzazione in prospettiva e ortogonali. Primitive poligonali, manipolatori di base (traslazione, rotazione, scala), punto di pivot. | Materiale a supporto |
3 | 9 |
mer 13/4/16 ore 13-16 |
Estrusione poligonale, duplicazione parametrica. Esercizio: modellazione di una porta completa |
Materiale a supporto |
4 | 12 |
mar 19/4/16 ore 11-14 |
Modellazione 3D: primitive NURBS, deformatori base, creazione di superfici (loft, revolve, extrude) | Materiale a supporto |
5 | 15 |
mer 20/4/16 ore 13-16 |
Esercizio di modellazione: mattoncino Lego. Animazione, concetti base: driven keys, keyframing |
Materiale a supporto |
6 | 18 |
mar 26/4/16 ore 11-14 |
Animazione: rigging con driver/driven keys e procedurale | Materiale a supporto |
7 | 21 |
mer 27/4/16 ore 13-16 |
Animazione: keyframing, animazione procedurale | Materiale a supporto |
8 | 24 |
mer 4/5/16 ore 13-16 |
Animazione: motion paths Scene settings: primi esempi di camere e luci |
Materiale a supporto |
9 | 27 |
mar 17/5/16 ore 11-14 |
Rigging: parenting, skeletons, Forward Kinematics, Inverse
Kinematics. Dynamics: campo di forza di gravità, rigid bodies, constraints. |
Materiale a supporto |
10 | 30 |
mer 18/5/16 ore 13-16 |
Cenni di rendering, materiali, texturing | Materiale a supporto |