Bacheca - Notice Board
Competitions |
Courses |
Meetings, Schools, etc... |
Seminars |
I risultati degli scritti e dei titoli The results of the writings and the titles 2005/2006 |
1° Corso 13-18 Febbraio 2006 1° Course 13-18 February 2006 Didattica delle Matematiche Didactic of Mathematics (*) |
Third YERME SUMMER SCHOOL (YESS-3) August 7-13, 2006 in Jyväskylä, Finland |
8.2.2006 "Matematica in camicia nera" presentazione del libro di A. Guerraggio&P. Nastasi. |
2005/2006 |
2° Corso 20-24 Marzo 2006 - 2° Course 20-24 Mars 2006 Storia delle Scienze, History of Science (*) Conferences: 1. R. Zingales: La scoperta dell'ossigeno 2. A. Russo: a) Introduzione alla Storiografia della Scienza (presentazione ppt) b) Storia della Scienza e Filosofia della Scienza (presentazione ppt)
|
International and National Meetings in Mathematics Education (web of GRIM) |
Presentazione del libro Storia Politica dellUniversità di Palermo di L. Paoloni Ore 17 del 23.3.2006 Aula Domenico Lanza dellOrto Botanico dellUniversità, Via Lincoln, Palermo Presentano il libro i proff. F.M. Raimondo & A. Brigaglia |
3° Corso 15,19, 20 Giugno 2006 Didattica della Fisica Didactic of Physics (*) 15.06.06 14-16 Prof. R.M. Sperandeo-Mineo, Physics Education Research: Modelling student Thinking 16-17 Dr C. Fazio, Metodologie di ricerca didattica sperimentale 17-18 Dr. G. Tarantino, Analisi di una Sperimentazione Didattica 19.06.06 10-13 Prof. E. Sassi, Problemi di ricerca relativi alluso delle Tecnologie Didattiche
15-18 Prof. M.
Vicentini,
Energia ed Entropia:Problemi
inerenti lapprendimento di concetti complessi
|
Scuola di Storia della fisica Corso di formazione levoluzione del concetto di campo dallottocento ai giorni nostri MEMO Multicentro Educativo di Modena Sergio Neri Col patrocinio del Comune di Modena 27 novembre 1 dicembre 2006 |
Dallatomismo di Dalton a Cannizzaro 16 marzo 2006 - ore 9,00 Dipartimenti Chimici Viale delle Scienze - Parco dOrleans II - Ed. 17 PALERMO Relatori: Leonello Paoloni (Università di Palermo) Alan J. Rocke (Case Western Reserve University - U.S.A.) Luigi Cerruti (Università di Torino) |
|
4° Corso 9-10 Ottobre 2006 Storia delle Discipline Scientifiche History of Scientific Disciplines: 1. Le teoria elettronica dei metalli tra storia e didattica, Angelo Bonura 2. Tanto rumore per il nulla: il seicentesco dibattito sul vuoto interpretato nella prospettiva storiografica del programma forte, Luciana Lupo 3. Diversi approcci alla storia della Matematica, Carmela Zappulla 4. Bourbaki e "le matematiche moderne" a scuola, Paola Brigaglia 5. Una perdita di identità: La nascita della statistica quantisica, Lucia La Fata 6. ChiuChangSuanShu (I Nove Capitoli di Arte Matematica), contatti Est-Ovest, Benedetto Di Paola
11-12 Ottobre 2006 Esposizione dei progetti di Tesi dei Dottorandi Sede: Dipartimento di Matematica, Via Archirafi n.34 - Aula 7 Orario: 9-13 |
Venerdi 17 Marzo 2006 alle ore 10, presso lAula E del Dipartimento di Chimica Inorganica ed Analitica "Stanislao Cannizzaro, il professore Alan J. Rocke, della Case Western Reserve University, Cleveland - Ohio (U.S.A) terrà una conferenza dal titolo: Pasteur and the "Prepared mind": The Role of Chance Events in Scientific Discovery. |
||
Corso su Scienze Cognitive (3CF) Prof. Maurizio Cardaci
Mutuato dalla Laurea Specialistica Scienze
dell'Informazione |
20.10.2006 alle ore 16 presso il Dipartimento di Matematica ed Applicazioni (Via Archirafi n.34) Karine Chemla History of Mathematics in China: the 9 chapters |
||
Salvador Llinares (Università di Alicante), Building elementary mathematics teachers' knowledge: The role of virtual learning environment. (13.11.2006, ore 15.30 presso il Dipartimento di Matematica ed Applicazioni, Via Archirafi n.34) Articles: 1. Arrivare ad essere insegnante di matematica: casi e dibattiti elettronici 2. The dialectic relationship between research and practice in mathematics teacher education 3. Secondary school students construction and use of mathematical models in solving word problems 4. El desarrollo del esquema de derivada 5. Building virtual learning communities and the learning of mathematics teacher student 6. La generación y uso de instrumentos para la práctica de enseñar matemáticas en Educación Primaria 7. Costruire le conoscenze necessarie per insegnare la matematica. Pratiche sociali e tecnologia 8. Four student teachers pedagogical reasoning on functions Athanasios Gagatsis (Università di Cipro), Rappresentazioni ed apprendimento della matematica due facce della stessa medaglia?
(14.11.2006, ore 15 30
presso il Dipartimento di Matematica ed Applicazioni, Via Archirafi
n.34)
|
(*) Ogni corso 16 ore. 5x16= 80 ore in totale. Per ogni 5 ore di lezioni frontali bisogna considerare 15 ore di studio personale del dottorando. Il numero totale di ore impiegate è quindi 16x15=240, 240+80=320ore (da trasformare in crediti).
(*) Every course 16 hours. 5x16 = 80 hours in total. For every 5 hours of frontal lessons it needs to consider 15 hours of personal study of the doctorand. The total number of employed times is therefore 16x15=240, 240+80=320 hours (to transform into credits).
Sito web dell'Università di Palermo sul Dottorato: http://www.unipa.it/~didatti/
Il Bando per il 2005/2006: http://www.unipa.it/~didatti/bando_dottorato05_06.pdf
Commissione e data di esame per l'esame scritto 2005/2006