Bacheca - Notice Board

Competitions

Courses

Meetings, Schools, etc...

Seminars

I risultati degli scritti e dei titoli

The results of the writings and the titles

2005/2006

1° Corso 13-18 Febbraio 2006  – 1° Course 13-18 February 2006

Didattica delle Matematiche

Didactic of Mathematics (*)

Third YERME SUMMER SCHOOL (YESS-3)

August 7-13, 2006 in Jyväskylä, Finland

8.2.2006 "Matematica in camicia nera" presentazione del libro di A. Guerraggio&P. Nastasi.

Il risultato del Concorso

The results of Competition

2005/2006

2° Corso 20-24 Marzo 2006 - 2° Course 20-24 Mars 2006

Storia delle Scienze, History of Science (*)

Conferences:

1. R. Zingales: La scoperta dell'ossigeno

2. A. Russo:

 

Bibliogafia per il 4° Corso

International and National Meetings in Mathematics Education (web of GRIM)

Presentazione del libro “Storia Politica dell’Università di Palermo” di L. Paoloni

Ore 17 del 23.3.2006 Aula “Domenico Lanza” dell’Orto Botanico dell’Università, Via Lincoln, Palermo

Presentano il libro

i proff. F.M. Raimondo & A. Brigaglia

 

3° Corso 15,19, 20 Giugno 2006

Didattica della Fisica

Didactic of Physics (*)

15.06.06

14-16 Prof. R.M. Sperandeo-Mineo, Physics Education Research: Modelling student Thinking

16-17 Dr C. Fazio, Metodologie di ricerca didattica sperimentale

17-18 Dr. G. Tarantino, Analisi di una Sperimentazione Didattica

19.06.06

10-13 Prof. E. Sassi, Problemi di ricerca relativi all’uso delle Tecnologie Didattiche

E. Sassi, Note al Power point

15-18 Prof. M. Vicentini, Energia ed Entropia:Problemi inerenti l’apprendimento di concetti complessi

Scuola di Storia della fisica

Corso di formazione

l’evoluzione  del  concetto  di  campo dall’ottocento  ai giorni  nostri

MEMO Multicentro Educativo di Modena Sergio Neri

Col patrocinio del Comune di Modena

27 novembre – 1 dicembre 2006

Presentazione

Programma

 

Dall’atomismo di Dalton a Cannizzaro

16 marzo 2006 - ore 9,00

Dipartimenti Chimici

 Viale delle Scienze - Parco d’Orleans II - Ed. 17

PALERMO

Relatori:

Leonello Paoloni (Università di Palermo)

Alan J. Rocke (Case Western Reserve University - U.S.A.)

Luigi Cerruti (Università di Torino)

 

4° Corso 9-10 Ottobre 2006 

Storia delle Discipline Scientifiche

History of Scientific Disciplines:

 

11-12 Ottobre 2006 Esposizione dei progetti di Tesi dei Dottorandi

Sede: Dipartimento di Matematica, Via Archirafi n.34 - Aula 7

Orario: 9-13

 

Venerdi 17 Marzo 2006 alle ore 10, presso l’Aula E del Dipartimento di Chimica Inorganica ed Analitica "Stanislao Cannizzaro”, il professore Alan J. Rocke, della Case Western Reserve University, Cleveland - Ohio (U.S.A) terrà una conferenza dal titolo:

Pasteur  and  the "Prepared mind": The Role of Chance Events in Scientific Discovery.

 

Corso su Scienze Cognitive (3CF) Prof. Maurizio Cardaci

Mutuato dalla Laurea Specialistica Scienze dell'Informazione
Calendario delle lezioni:
29 marzo ore 14.00-18.00
31 marzo ore 14.00-18.00
10 aprile ore 14.00-18.00
11 aprile ore 14.00-18.00
20 aprile ore 14.00-18.00

Tutte le lezioni si svolgeranno in Aula seminari, 3° piano Dipartimento di
Psicologia, Edificio 15 (v. le Scienze).

 

20.10.2006 alle ore 16 presso il Dipartimento di Matematica ed Applicazioni (Via Archirafi n.34)

Karine Chemla

History of Mathematics in China: the 9 chapters

     

Salvador Llinares

(Università di Alicante), Building elementary mathematics teachers' knowledge: The role of virtual learning environment. (13.11.2006, ore 15.30 presso il Dipartimento di Matematica ed Applicazioni, Via Archirafi n.34)

Articles:

1.        Arrivare ad essere insegnante di matematica: “casi” e “dibattiti elettronici”

2.        The dialectic relationship between research and practice in mathematics teacher education

3.        Secondary school students construction and use of mathematical models in solving word problems

4.        El desarrollo del esquema de derivada

5.        Building virtual learning communities and the learning of mathematics teacher student

6.       La generación y uso de instrumentos para la práctica de enseñar  matemáticas en Educación Primaria

7.        Costruire le conoscenze necessarie per insegnare la matematica.  Pratiche sociali e tecnologia

8.     Four student teachers’ pedagogical reasoning on functions


Athanasios Gagatsis (Università di Cipro), Rappresentazioni ed apprendimento della matematica due facce della stessa medaglia?

(14.11.2006, ore 15 30 presso il Dipartimento di Matematica ed Applicazioni, Via Archirafi n.34)

 

 

(*) Ogni corso 16 ore. 5x16= 80 ore in totale. Per ogni 5 ore di lezioni frontali bisogna considerare 15 ore di studio personale del dottorando. Il numero totale di ore impiegate è quindi 16x15=240, 240+80=320ore (da trasformare in crediti).

(*) Every course 16 hours. 5x16 = 80 hours in total. For every 5 hours of frontal lessons it needs to consider 15 hours of personal study of the doctorand.  The total number of employed times is therefore 16x15=240, 240+80=320 hours (to transform into credits).

 

Sito web dell'Università di Palermo sul Dottorato: http://www.unipa.it/~didatti/

Il Bando per il 2005/2006: http://www.unipa.it/~didatti/bando_dottorato05_06.pdf

Commissione e data di esame per l'esame scritto 2005/2006