1° Convegno di Didattica della Matematica

“Quali prospettive per la Matematica e la sua didattica”

Piazza Armerina (EN) 16-19 settembre 2004

Atti del Convegno.

 

17.9.2004 ore 11-13

Presiede la sezione: Grazia Indovina, Carmelo Di Stefano, Claudia Sortino

L’insegnamento/Apprendimento delle Matematiche e le Tecnologie Informatiche

1.     Costruzione di scale logaritmiche con Computer Algebra Systems, CAS, e rappresentazione di modelli logaritmici, Carlo Costabile  (Versione in Matematica 5 per MAC) (Ore 11,00-11,20)

2.     Le Trasformazioni geometriche e le nuove tecnologie: CAS e/o Geometria dinamica, Carmelo Di Stefano (Ore 11,20-11,40)

3.      Progetto Math&Coo: la cooperazione mediata dal PC per “apprendere la matematica”, Eleonora Faggiano, Luciano Faggiano (Ore 11,40-12,00)

4.      Renato Migliorato: L'astrazione matematica tra fantasia, conoscenza e ricadute tecnologiche. (Ore 12,00-12,20)

5.      Discussione 12,20-13,00

 

17.9.2004 ore 11-13

Presiede la sezione: Renato Migliorato, Carmelo Arena

Le Matematiche e le altre discipline: collegamenti, proposte didattiche, esperienze

  1. La visione prospettica: dal modello fisico all’astrazione matematica, Angelo Bonura (11,00-11,20)

2.      Aspetti didattici dello studio delle trasformazioni geometriche: L'Offerta Musicale di J. S. Bach, Daniela Galante (Ore 11,20-11,40)

  1. Nel labirinto sconosciuto degli scacchi … strumento efficace per la didattica della matematica, Carmelo Sgarito – Pasquale Sgarito (Ore 11,40-12,00)
  2. Alessandro Sarritzu: Modeli matematici e armonia musicale: uno sguardo storico. (Ore12,20-12,40)
  3. Discussione 12,40-13,00

 

17.9.2004 ore 15-18

Presiede la sezione: Gianna Manno, Aldo Scimone

L’insegnamento/apprendimento delle matematiche nella Scuola Elementare:

1.      La discussione matematica in una prima elementare: resoconto di una esperienza, Maria Pantaleo (Ore 15,00-15,20)

2.      La conservazione della quantità nell’insegnamento/apprendimento della matematica (età 5/6 anni), Simona Serena Miceli (Ore 15,20-15,40)

3.      La musica, il numero, il ritmo e la struttura: considerazioni sperimentali per l’insegnamento/ apprendimento nella scuola elementare, Francesca Ragusa (Ore 15,40-16,00)

4.      L’insegnamento/apprendimento del concetto di angolo nella Scuola Elementare, Francesca Sardisco (Ore 16,00-16,20)

5.      Argomentare, Congetturare nella Scuola di tutti (Esperienza del gruppo “Scuola dell’Infanzia” di Piazza Armerina[1]) Zingale Palma (Ore 16,20-16,40)

  1. Discussione 16,40-18,00

 

17.9.2004 ore 15,00-18,30

Presiede la sezione: Renato Migliorato, Carmelo Arena

L’insegnamento/apprendimento delle Matematiche nella Scuola Superiore.

1.     Due questioni di Didattica della Matematica, Giuseppe Gentile (Ore 15,00-15,20)

2.      Lingua Naturale e Pensiero Algebrico: Una riflessione sulla dispersione scolastica nei professionali, Vita Messina (Ore 15,20-15,40)

3.      Il passaggio dal Pensiero aritmetico al Pensiero algebrico nella scuola secondaria superiore, Benedetto Di Paola – Teresa Marino – Ilalria Di Chiara (Ore 15,40-16,00)

4.      Parametro e Variabile nelle disuguaglianze logaritmiche, Valerio Catania (Ore 16,00-16,20)

5.      Esperienze interattive tra laboratori SISSIS e attività in classe, Carmelo Arena(Ore 16,20-16,40)

6.     Alcune difficoltà con il vecchio caro Teorema di Pitagora, Prospettive per una ricerca, Aldo Scimone, Filippo Spagnolo (Ore 16,40-17,00)

7.      Argomentare, Congetturare, Dimostrare nella Scuola di tutti (Esperienza del gruppo “Scuola Media” di Piazza Armerina1) Antonella Abate (Ore 17,00-17,20)

8.      Argomentare, Congetturare, Dimostrare nella Scuola di tutti (Esperienza del gruppo “Scuola Secondaria Superiore” di Piazza Armerina1): Fabio Lo Iacona (Ore 17,20-17,40)

9.     Discussione 17,40-18,30

 

19.9.2004 ore 9-11

Presiede la sezione: Aldo Scimone, Claudia Sortino

L’insegnamento/Apprendimento delle Matematiche in situazioni di multicultura.

1.      Il concetto di volume in classi multiculturali, Linda Russotto (Ore 9,00-9,30)

  1. Matematica e cultura: un affascinante viaggio alla scoperta di strategie risolutive nei bambini di culture diverse, Valeria Paruta (Ore 9,30-10,00)
  2. I Paradossi logico-linguistici nella tradizione cinese ed europea: analisi di una esperienza, Maria Ajello & Filippo Spagnolo (Ore 10,00-10,30)

Discussione 10,30-11,00

 

19.9.2004 ore 9-11

Presiede la sezione: Gaetano Militello

  1. Le Gare matematiche per la scuola dell’obbligo in Sicilia: Analisi della 1a esperienza, Gaetano Militello (Ore 9,00-9,50)

 

L’esperienza della non vedente nella finale dei giochi regionali di Matematica in Sicilia, F. Spagnolo

 

 


Comitato Scientifico: Aldo Brigaglia (Univ Palermo), Renato Migliorato (Univ Messina), Liliana Restuccia (Univ Messina), Pietro Nastasi (Univ Palermo), Filippo Spagnolo (GRIM, Univ Palermo), Pino Zanniello (IRRE-Sicilia)

 

Comitato Organizzatore: Carmelo Arena (Presidente AICM), Gaetano Militello (AICM), Teresa Marino (GRIM, Univ Palermo), Giuseppe Gentile (Mathesis Messina), Elena Restuccia (Mathesis Messina)

 

L’Edizione degli Atti del Convegno è curata dal GRIM. Una pagina del web è interamente dedicata ai lavori presentati.



[1] Il Gruppo di Insegnanti di Piazza Armerina è così composto:

Indovino Giusy, Campagna Maria, Di Marco Paola, Carini Lina, Castagna Grazia Maria, Laletta Rosalba, Diana Rosa, scemi Concetta, Buscemi  Carmela, Cinnirella Teresa, Milazzo Angela, Gorbino Lucia, Farinato Angela, Cumia Alessandro, Termini Gabriella, Dragotta Carola, Capizzi Giuseppa,. Granato Alida, Marotta Salvatore. Relazionano: Zingale Palma (Scuola per l’Infanzia ), Abate Antonella (Scuola media), Lo Iacona  Fabio (Scuola superiore).