1° Convegno di Didattica della Matematica
Quali prospettive per la Matematica e
la sua didattica
Piazza Armerina
(EN) 16-19 settembre 2004
Atti del
Convegno.
17.9.2004 ore 11-13
Presiede la
sezione:
Linsegnamento/Apprendimento
delle Matematiche e le Tecnologie Informatiche
1.
Costruzione
di scale logaritmiche con Computer Algebra Systems,
CAS, e rappresentazione di modelli logaritmici, Carlo Costabile (Versione in
Matematica 5 per MAC) (Ore 11,00-11,20)
2.
Le
Trasformazioni geometriche e le nuove tecnologie: CAS e/o Geometria dinamica,
Carmelo Di Stefano (Ore 11,20-11,40)
3. Progetto Math&Coo: la cooperazione mediata dal PC per
apprendere la matematica, Eleonora Faggiano,
Luciano Faggiano
(Ore 11,40-12,00)
4. Renato Migliorato: L'astrazione
matematica tra fantasia, conoscenza e ricadute tecnologiche. (Ore 12,00-12,20)
5. Discussione 12,20-13,00
17.9.2004 ore 11-13
Presiede la
sezione: Renato Migliorato,
Le Matematiche e le altre discipline: collegamenti,
proposte didattiche, esperienze
2. Aspetti
didattici dello studio delle trasformazioni geometriche: L'Offerta Musicale di
J. S. Bach, Daniela Galante (Ore 11,20-11,40)
17.9.2004 ore 15-18
Presiede la
sezione: Gianna Manno, Aldo Scimone
Linsegnamento/apprendimento delle
matematiche nella Scuola Elementare:
1. La discussione
matematica in una prima elementare: resoconto di una esperienza,
Maria Pantaleo (Ore 15,00-15,20)
2. La
conservazione della quantità nellinsegnamento/apprendimento della matematica
(età 5/6 anni), Simona Serena Miceli
(Ore 15,20-15,40)
3. La musica, il numero,
il ritmo e la struttura: considerazioni sperimentali per linsegnamento/
apprendimento nella scuola elementare, Francesca Ragusa (Ore 15,40-16,00)
4. Linsegnamento/apprendimento
del concetto di angolo nella Scuola Elementare,
Francesca Sardisco (Ore 16,00-16,20)
5. Argomentare, Congetturare nella
Scuola di tutti (Esperienza del gruppo Scuola dellInfanzia di Piazza
Armerina[1]) Zingale Palma (Ore 16,20-16,40)
17.9.2004 ore 15,00-18,30
Presiede la
sezione: Renato
Migliorato,
Linsegnamento/apprendimento delle
Matematiche nella Scuola Superiore.
1.
Due
questioni di Didattica della Matematica, Giuseppe Gentile (Ore 15,00-15,20)
2. Lingua Naturale e
Pensiero Algebrico: Una riflessione sulla dispersione scolastica nei
professionali, Vita Messina (Ore 15,20-15,40)
3. Il passaggio dal
Pensiero aritmetico al Pensiero algebrico nella scuola secondaria superiore, Benedetto Di Paola Teresa Marino Ilalria Di Chiara (Ore 15,40-16,00)
4. Parametro e Variabile
nelle disuguaglianze logaritmiche, Valerio Catania (Ore 16,00-16,20)
5. Esperienze interattive
tra laboratori SISSIS e attività in classe, Carmelo Arena(Ore
16,20-16,40)
7. Argomentare, Congetturare,
Dimostrare nella Scuola di tutti (Esperienza del gruppo Scuola Media di
Piazza Armerina1) Antonella Abate
(Ore 17,00-17,20)
8. Argomentare,
Congetturare, Dimostrare nella Scuola di tutti (Esperienza del gruppo Scuola
Secondaria Superiore di Piazza Armerina1):
9.
Discussione 17,40-18,30
19.9.2004 ore 9-11
Presiede la sezione: Aldo Scimone,
Claudia Sortino
Linsegnamento/Apprendimento delle Matematiche in
situazioni di multicultura.
1.
Il concetto di
volume in classi multiculturali, Linda Russotto (Ore 9,00-9,30)
Discussione 10,30-11,00
19.9.2004 ore 9-11
Presiede la sezione:
Comitato Scientifico:
Comitato Organizzatore:
LEdizione degli Atti del
Convegno è curata dal
[1]
Il Gruppo di Insegnanti
di Piazza Armerina è così composto:
Indovino Giusy, Campagna Maria, Di Marco Paola, Carini
Lina, Castagna Grazia Maria, Laletta Rosalba, Diana
Rosa, scemi Concetta, Buscemi Carmela, Cinnirella Teresa, Milazzo Angela, Gorbino
Lucia, Farinato Angela, Cumia
Alessandro, Termini Gabriella, Dragotta Carola, Capizzi Giuseppa,. Granato Alida,
Marotta Salvatore. Relazionano:
Zingale Palma (Scuola per lInfanzia ), Abate
Antonella (Scuola media), Lo Iacona Fabio (Scuola superiore).