Le Tesi del Corso di Laurea in
"Scienze della Formazione Primaria"
In questa pagina sono raccolte le migliori tesi per anno accademico del corso di laurea in "Scienze della Formazione Primaria".
Anno Accademico 2001/2002
10-12 Luglio 2002
Palma Cutugno: Le concezioni degli allievi della scuola elementare sul triangolo (tESI COMPLETA)
Claudia
Giacalone: Il
Pensiero Sistemico nel passaggio dal Linguaggio Aritmetico al Linguaggio Algebrico
con luso del mediatore informatico Excel (9-10anni)
(tESI COMPLETA)
simona lo vecchio: Le Tecnologie Informatiche e il legame tra apprendere, giocare, creare e le fasi dello sviluppo del bambino (SOLO sOFTWARE MULTIMEDIALE INCLUSO NELLA TESI)
Serena Miceli: la conservazione della quantita' nell'insegnamento/apprendimento della matematica (eta' 5-6anni) (Tesi completa) (pRESENTAZIONE IN pOWER pOINT)
Novembre 2002
Luglio 2003
Gennaio 2004
Deborah Frontini, I PROBLEMI DI MATEMATICA. UNA RICERCA NELLA SCUOLA PRIMARIA (Tesi Completa). Presentazione in Power Point.
Giuseppa Linda Manzo, CONCEZIONI SPONTANEE SULLE ARGOMENTAZIONI NELLA SCUOLA DELLINFANZIA ATTRAVERSO UNA SITUAZIONE PROBLEMA SULLE OMBRE (Tesi Completa). Presentazione in Power Point.
Anna Barbara Rapa , ARGOMENTARE STRATEGIE RISOLUTIVE DI SITUAZIONI PROBLEMATICHE ARITMETICHE E GEOMETRICHE IN AMBIENTI MULTICULTURALE (Tesi Completa). Presentazione in Power Point. Allegati Bibliografia
Francesca Sardisco, CONCEZIONI SPONTANEE DELLANGOLO IN QUINTA ELEMENTARE (9-10 ANNI) ED EVOLUZIONE IN SITUAZIONE A DIDATTICA (Tesi Completa). Presentazione in Power Point.
Francesca Ragusa, LA MUSICA, IL NUMERO, IL RITMO E LA STRUTTURA: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LINSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA ELEMENTARE (Tesi Completa). Presentazione in Power Point.
Paola Rossella Vivona, IL COOPERATIVE LEARNING NELLINSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DELLA GEOMETRIA (Tesi Completa). Presentazione in Power Point.
Febbraio 2004
Daniela Licari, Linsegnamento/apprendimento della matematica in prima elementare: analisi di unesperienza. (Tesi Completa). Presentazione in Power Point.
Luglio 2004
Valeria Paruta, Matematica e cultura. Un affascinante viaggio alla scoperat di strategie risolutive nei bambini di culture diverse. (Tesi Completa) Presentazione in Power Point Il questionario della sperimentazione
Linda Russotto, Il concetto di volume in classi multiculturali. (Tesi Completa) Presentazione in Power Point Allegato 1 Allegato 2-4 Allegato 3 Allegato 5
Maria Stella Gerbino, L'equiscomponibilità di figure piane. Concezioni spontanee dei bambini di 4 e 5 elementare. Presentazione in Power Point
Dicembre 2004
1. Rosaria Inguanta, Le concezioni dei bambini sui sistemi di riferimento nella Geografia Fisica e nella Matematica (Scuola dellInfanzia) (Tesi Completa) Presentazione in Power Point
2. Loredana Inguanta, Largomentazione in una situazione problema sui sistemi di riferimento nella Geografia Fisica e nella Matematica (Scuola dellInfanzia) (Tesi Completa) Presentazione in Power Point
Febbraio 2005
1. Maria Cristina Guagliardo, L'insegnamento/apprendimento della matematica con il computer. Un esperienza didattica con il cabri in una quarta elementare Presentazione Power Point
2. Maria Filippi, La teoria delle situazioni didattiche. Presentazione Power Point
3. Benedetta Bonsignore, Il pensiero proporzionale in un contesto geometrico: analisi di un esperienze nella scuola primaria (Tesi Completa) Presentazione Power Point
4. Simona Serena Miceli, Il bambino e l'apprendimento del numero (Tesi Completa) Presentazione in Power Point
5. Francesca Sardisco, Concezioni spontanee sul concetto di misura nei bambini della scuola dell'infanzia (Tesi Completa) Presentazione Power Point
6. Francesca Ragusa, Ritmo, struttura e numeri: considerazioni sperimentali per lo sviluppo del linguaggio matematico e delle strutture logiche del bambino della scuola dell'infanzia (Tesi Completa) Presentazione Power Point
7. Floriana Lucchese, La pre-misura della scuola dell'infanzia: uno studio su confronto e ordinamento di lunghezze e superfici Presentazione Power Point
8. Giuseppina Filippi, L'evoluzione della rappresentazione del numero naturale nei bambini (3-6 anni). Riflessioni su un'esperienza didattica (Tesi Completa) Presentazione Power Point
9. Daniela Insalaco, Matematica e tecnologia ..Messa a punto di una situazione didattica con l'uso della tecnologia informatica (confronto sperimentale)
Giugno 2005
Giovanna Benigno, Problem solving: analisi comparativa di diversi registri linguistici (Tesi Completa) Presentazione in Power Point
Giovanna Lo Monaco, Lateralizzazione nellinsegnamento/apprendimento della materia: considerazioni sperimentali in bambini di età compresa tra 8-10 anni Presentazione in Power Point
Francesca Alongi, Influenza dei registri linguistici nellenunciato di un problema sui processi di risoluzione adottati dagli alunni del secondo biennio (Tesi Completa) Presentazione in Power Point
Guendalina Panzica, Argomentare e congetturare nella scuola dellinfanzia: classificazione degli indicatori semantici Presentazione in Power Point
Valeria Cannata, Le concezioni dei bambini sullapprossimazione in situazioni/problema nella scuola primaria nel contesto multiculturale Presentazione in Power Point
Giusi Greco, Schemi di ragionamento approssimato in situazioni di insegnamento/apprendimento nella scuola primaria (Tesi Completa) Presentazione in Power Point
Gennaio 2006
1. Maria Concetta Cannella, Le unità di misura locali e il sistema metrico decimale nella scuola elementare (Tesi Completa) Presentazione in Power Point