INDICI DELLE ANNATE DELLA RIVISTA
"Quaderni di Ricerca in Didattica"


INDICE QUADERNO n.1 - 1990

Presentazione dei quaderni.

La ricerca in Didattica della Matematica (Claire Margolinas)

Un ostacolo epistemologico rilevante per il concetto di limite: Il Postulato di Archimede. (Salvatore Camarda, Filippo Spagnolo, Claire Margolinas).

Il concetto di Funzione dall'antichità al XVII secolo (Giusy Iannuzzo)




 
 

INDICE QUADERNO n.2 - 1991

Regola di archimede e Principio di Eudosso (Maria Vittoria Di Leonardo, Marino Teresa).

Proposte di soluzioni di alcuni quesiti posti per la maturità scientifica in anni recenti con l'ausilio della regola di Archimede (Maria Vittoria Di Leonardo, Teresa Marino).

L'epistemologia fallibilista di Popper (Pietro Palumbo).

L'informatica a scuola: ruolo, aspettative, esperienze (Francesca Niceta, Marcellina Profumo).

Sul rapporto fra Analitici di Aristotele e gli Elementi di Euclide (Gianni Rigamonti).

Evoluzione come apprendimento, apprendimento come evoluzione, parte prima. (Mario Ferreri).




 
 

INDICE QUADERNO n.3 - 1992

Esperienze francesi sulla dimostrazione (Valeria Bologna).

La dimostrazione Euclidea: tradizione classica, metodi automatici, applicazioni didattiche (Daniela Lo Verde).

Una sperimentazione informatica nella scuola (Irene Riccobono).

Incidenza di diversi tipi di struttura logica di un problema sulla condotta di risoluzione (Elsa Melisani).

I numeri di Bernoulli: Aspetti storici e didattici (Aldo Scimone).

L'Evoluzione come apprendimento, apprendimento come evoluzione, seconda parte (Mario Ferreri).




 
 

INDICE QUADERNO n.4 - 1994 Monografico

Apprendimento tra emozione ed ostacolo: l'errore nella comunicazione delle matematiche, intersezione tra problemi dell'apprendimento/insegnamento e la neurofisiologia (Mario Ferreri, Filippo Spagnolo).




 
 

INDICE QUADERNO n.5 - 1994 Monografico

Dall'intero all'iperreale: un'introduzione graduata all'analisi non standard (Santi Valenti).




 
 

INDICE QUADERNO Supplemento al n.5 - 1995 Monografico

Obstacles Epistémologiques: Le Postulat d'Eudoxe-Archimede (Filippo Spagnolo) - Tesi di Dottorato.




 
 

INDICE QUADERNO n.6 - 1996

Esistono rivoluzioni in matematica? Il caso di Cantor (GIANNI RIGAMONTI) [pagg.1-25].

Storia del pensiero algebrico fino al cinquecento, costruzione del simbolismo e risoluzione di equazioni (ELSA MALISANI) [pagg.26-77].

Un itinerario filosofico matematico, dalla rivoluzione scientifica ad oggi (GIOVANNI CALLARI -FILIPPO SPAGNOLO) [pagg.78-94]

Problemi di....spazio (MARGHERITA VENE MICHELOTTI-ALBERTA ROSSI) [pagg.95- 104].

"Lo spazio visto dai ragazzi (MARGHERITA VENE MICHELOTTI-ALBERTA ROSSI) [pagg.105-113].

Una ipotesi di lavoro sulla dispersione scolastica (Agata Cospolici, Maria Di Cesare, Luciano Gulino, Francesco Rappa, Angela Rizzo, Rosalia Tranchina, Paola Gennaro, Antonio Raffaele, Filippo Spagnolo) [pagg.115-128].

Lavoriamo per la dispersione (Arrigo Lina, Belladone Concetta, Ceresia Francesco, Conti Onofrio, De Rosa Roberto, Gallà Rosalba, Li Vigni Mauro, Lo Presti Giuseppe, Morrocchi Cristina, Filippo Spagnolo) [pagg.129-153].

Un viaggio nella dispersione! (Michele Aiello, Rosa Aiello, Francesca Cappadonna, Vincenzo Giordano, Michele Pintacuda, Rosalba Romano, Filippo Spagnolo, Sebastiano Vecchio) [pagg.154-169].

Per disperdere ... la dispersione scolastica. A scuola anche per sperimentare: un'esperienza di ricerca per contenere la dispersione scolastica. (Loreto Amenta, Renato Di Giovanni, Anna Licia Gagliardo, Antonio Gancitano, Francesco La Paglia, Maria C.Sciortino, Placido Sole, Filippo Spagnolo, Gianfranco Tudisca) [pagg.170-214].

Il Liceo Classico e l'insegnamento della matematica (Teresa Marino, Aldo Scimone)[pagg.215- 243]




 
 


INDICE QUADERNO n.7 - 1997




 
 


INDICE QUADERNO n.8 - 1999


 
 



INDICE Quaderno n. 9 - 2000